Un progetto innovativo porta a Ballabio, piccolo comune della provincia lecchese, un nuovo modo di vivere tra i classici materiali della Valsassina coniugati a un design moderno.
Residenza De Ponti, non è una semplice residenza di nuova costruzione ma una piccola oasi rannicchiata tra il lago di Lecco e i monti della Valsassina. È piuttosto un luogo dove una sapiente progettazione ha perfettamente mixato i nobili materiali di questa zona come il legno, pietra e ferro, sono stati uniti ai tratti distintivi che hanno portato questa residenza a una perfetta armonia tra classico e moderno, generando un unico risalto con ciò che la circonda. Situata nel comune di Ballabio, con il centro abitato da un lato e le Prealpi Lecchesi dall’altro, queste abitazioni offrono un perfetto punto di partenza tra il Lario e le montagne circostanti.
All’esterno, colpiscono le ampie vetrate e i parapetti dei terrazzi in legno ad invecchiamento naturale, sormontato da un tetto spiovente in rame. La Residenza De Ponti si allinea agli stilemi della casa di montagna, ma all’interno sorprende con finiture moderne e con tecnologia alla massima performance. I muri esterni, irregolari e poco rifiniti, dividono le varie unità abitative e sono frutto di una scelta architettonica ben precisa, con l’obbiettivo di ricreare indipendenza e privacy assoluta. Uno dei punti di forza di questa costruzione sono le generose aree esterne sia per le abitazioni al piano terra con giardino e portico coperto, sia per le abitazioni al primo piano dotate di ampi terrazzi vivibili con una sensazione di privacy unica.
Le zone living e le camere padronali di ogni abitazione all’interno di questa residenza godono di ampie finestrature con apertura scorrevole che permettono un senso armonico tra interno ed esterno garantendo un senso di continuità visiva e di luminosità unico e di particolare pregio.